Previous Page |
l'huomò si possa da se stesso esercitare per acquistar, forza & prestezza, modo per quanto a quest'arte appertiene, di modo che potra ciascuno con le ragioni che si daranno diuenir senz'altro maestro & presto& forte. DEL MODO DI AQUISTAR il gluditio. PER molto che io quali in tutte le parti d'Italia habbia ueduto professori eccelentisimi di quest'arte,& insegnar nelle lor schuo le & exercitar secretamente per condur in stecato: non so di hauer ne ueduto alcuno,ìlgual habbia posseduta questa parte del giuditio come si conuiene puo eßer che l habbino & che la tenghino pùre tra molei colpi sregolati, se ne ueggono di bellissimi et giuditiosissimimi, ma sia comúq sì uoglia,io hauendo intentione di .giouar in quest'arte quanto posso , uoglio in questa parte dir tutto quello che mi pare a proposito. Deuesi dunque sapere che l'huomo in tanto diuiene timido & ardito in quanto conosce di poter uietar non uietar il pericolo, ma per hauer questa cognitione, eglie di bisogno hauer continuamente nella memoria fili tutti gli infrascri ti auertimenti, dai quali nafte tutta la cognitione di quest'arte, ne e possibile senza questi far cosa con ragione ne che sia bona et so pu re auiene che alcuno senza hauer saputo questi, habbia fatto cosa con giuditio & utile, questo non uiene da altro,che dalla natura anima, la quale per f conosce tutti questi auertimenti, i quali son questi, che la linea retta e la piu breue d ognaltra & pero qua do si uorra ferir per la piu corta sara di bisogno ferir per la li, nea retta. il secondo d , chi e piu uicino giunge piu presto, dal qual auertimento nasce questa, utilità che uedendosi la spada da de l'inimico lontana o alta per ferire all'hura si ferisce prima che esser ferito , il terzo é che un cerchio che giri ha maggior forza nella circonferenza, che uerso il centro, Il quarto che piu facilmente si resiste alla poca che alla molta forza, Il quinto che ogni moto è fatto in tempo. Che da questi auertimenti ne nafta il giuditio e cola chiarißima, percio che altro,non si ricercha in quest'arte che ferir con auantaggio & difendersi sicuramente,il che sì fa ferendo per linea retta di punta, o di taglio dotte la spada ha piu tori ferendo prima l'inimico che esser ferito, il che si fa qua» do si conosce di esser piu uicino all'inimico , ne quali casi si spinge, per che pochi o niuno è che sentendo si ferir non dia i» dietro regi di fare ogn'altro moto c'hauesse incominciato, & sapendo poi che ogni moto si fa in tempo , si procura per ferir & riparar di far manco moti che sia possibile per consumar poco tempo , & tacendone molti l'inimico , si puo star auertito di ferirlo, fotto uno o piu tempi indebitamente consumati, DELLA DIVISIONE de l'arte. PRIMA che si uenga a piu particolare dichiaratione di questa arte , fà dibisogno diuiderla ; onde é da' sapere che si come quasi in tutte l'altre arti , in questa ancora, gli huomini , lasciando la uera scienza sperando forse piu con la bugia , che con il nero uittoriosi , hanno trouato un nuouo modo di schermir pieno di finte & di inganni ilquale essendo di qualche utilità contra quelli che o sono timidi , o sono ignoranti de i principÿ , pero fino sforzato a diuidere quest'arte in due. , chiamando l'una , uera , & laltra, |
Next Page |
Visitors